08/04/2021

Differenza tra un cosmetico naturale e uno bio

Differenza tra cosmetici naturali e bio

Cosmetorio è un laboratorio nel cuore sud di Torino, concentrato sulla realizzazione di prodotti conto terzi, per soddisfare le richieste di coloro che vogliono un prodotto certificabile biologico, prodotto italiano.

I cosmetici del Cosmetorio sono certificabili bio e non solo naturali per la grande differenza spiegata in seguito.

Un prodotto può vantare una definizione di naturale anche quando contiene una bassissima parte di ingredienti derivanti da fonti vegetali, per bassissima si intende anche solo il 2% o meno.

Se un prodotto è costituito per il 60-70 % di acqua e per il 25-35% da un tensioattivo, come ad esempio in un bagnoschiuma, può vantare la definizione di naturale sebbene l’ingrediente caratterizzante, il tensioattivo, non sia di origine vegetale ma sintetico e l’unica parte di origine vegetale sia l’ingrediente pari al 2%

Non esiste un regolamento o una legge che disciplini il mondo del bio nella cosmetica, tuttavia ci si può ispirare, che è ciò che fanno i produttori di cosmetici biologici.

Infatti, esiste una parte di produzione che si ispira al regolamento europeo, regolatore dei prodotti biologici alimentari, il “regolamento europeo (CE) n. 834/2007 in materia di produzioni e di etichettatura dei prodotti biologici”, il quale norma i disciplinari della produzione di alimenti affinché possano essere certificati biologici.

Seguendo tale regolamento, automaticamente ci si impone per la formulazione dei prodotti biologici di impiegare solamente ingredienti di origine naturale e da coltivazione biologica in tutte le parti o fasi del prodotto.

Le maglie delle certificazioni sono talvolta larghe ammettendo alcune parti che non hanno nulla di naturale e men che meno di biologico, come i profumi di origine sintetica, che però occupano una quota infinitesimale del totale.

Fonte: cosmetorio.it
info@cosmetorio.it
011/5360961
Via Duino 179/c
10127 Torino
Privacy policy
Azienda cosmetica
Produzione cosmetici
Cosmetici bio
envelopephone