18/04/2023

Amazon FBA: che cos’è e come funziona la rete logistica di Amazon

Amazon FBA è la soluzione di logistica gestita direttamente dal marketplace più famoso al mondo che semplifica la vita dei venditori!

 

La tua azienda di cosmetica potrebbe godere di importanti vantaggi operativi scegliendo la logistica Amazon, che di fatto rappresenta una prospettiva più che interessante per tutti coloro che vogliono vendere senza doversi occupare dello stoccaggio e della gestione del magazzino per la merce.

 

Aderire al programma Amazon FBA è semplice ed intuitivo e molti dei nostri Clienti hanno già scelto questa soluzione per iniziare a vendere i propri prodotti cosmetici in modo facile e rapido.

 

Con questo post abbiamo scritto una guida operativa con tutte le informazioni essenziali che devi sapere per decidere se la soluzione proposta da Amazon FBA è adatta alle tue esigenze di business oppure no.

 

Continua nella lettura per sapere:

  • Che cos'è Amazon FBA;
  • Come funziona Amazon FBA;
  • QUali sono i vantaggi e gli svantaggi di Amazon FBA;
  • Perché scegliere Amazon FBA per la vendita di prodotti cosmetici.

 

Cos’è Amazon FBA?

La sigla FBA sta per "Fulfillment By Amazon” ed è il servizio Amazon riservato a coloro che hanno un profilo venditore e che permette di delegare ad Amazon stesso la gestione del magazzino merci, dell’inventario, delle spedizioni ai propri clienti e del servizio clienti.

 

Come puoi immaginare, si tratta di un’attività che può rappresentare un grande vantaggio competitivo per chi si occupa di commercio online e che ti può permettere di massimizzare le vendite ottenendo una rendita mensile molto utile al tuo business.

 

Grazie ad Amazon FBA, infatti, il venditore dovrà semplicemente preoccuparsi di seguire le istruzioni di Amazon per il recapito della merce da vendere presso i magazzini di stoccaggio Amazon dislocati in tutta Europa, per poi poter seguire comodamente anche da applicazione l’andamento delle vendite.

 

Per chi ha avviato da poco la propria attività o per coloro che lavorano in proprio e non hanno personale da assegnare alla gestione delle diverse fasi operative di un e-commerce, Amazon FBA rappresenta la soluzione perfetta “chiavi in mano” per avviare il proprio shop on line senza doversi preoccupare di niente!

 

Come funziona Amazon FBA?

Per aderire al programma FBA è necessario essere già venditori Amazon.

Si tratta di un servizio riservato solo ai venditori professionisti, è dunque richiesta una partita iva valida e un indice performance del proprio inventario Amazon superiore a 400.

Questo ultimo valore è un parametro utilizzato da Amazon per validare l’andamento del merchant.

 

Per aprire un profilo venditore su Amazon è necessario mettere a budget un investimento di 39 € mensili, mentre per quanto riguarda il costo del servizio Amazon FBA può variare in base alle esigenze del venditore.

 

Di solito ci sono sempre attive delle promozioni Amazon per incentivare il venditore ad aderire al programma, per cui è possibile provare il servizio anche in modo gratuito o con costi molto bassi per un periodo limitato di tempo.

 

Per iscriversi è necessario seguire le istruzioni dei form precompilati Amazon e fornire tutti i dati richiesti dalla piattaforma, in modo da poter regolarizzare la posizione ed avviarla definitivamente.

Una volta iscritti, sarà sufficiente seguire le indicazioni fornite direttamente da Amazon per inviare la propria merce presso i loro magazzini e attendere gli ordini, che naturalmente saranno gestiti in tutte le fasi direttamente da Amazon stesso!

 

Perché vendere prodotti cosmetici su Amazon FBA?

Il settore cosmetico è uno tra i più competitivi, secondo anche i dati dei rapporti annuali di Cosmetica Italia.

La cosmetica si presenta come un mondo dinamico e resiliente, la cui produzione nel 2021 ha superato gli 11,8 miliardi di euro – in crescita di quasi dieci punti percentuali su base annua.

 

In questo quadro, l’e-commerce ha giocato e ancora gioca un ruolo di primo piano: i dati del biennio 2020-2021 riportano una crescita del 23,2% che ammonta a oltre 870 milioni di euro.

Va detto che il servizio Amazon FBA non è per tutti, nel senso che per vendere in modo redditizio sfruttando questa possibilità è necessario disporre di un prodotto accattivante e dalle dimensioni contenute.

Tuttavia, il prodotto cosmetico ha proprio queste caratteristiche peculiari, che lo rendono perfetto per la vendita online su Amazon.

 

A questo, si possono aggiungere due ulteriori elementi caratterizzanti che sicuramente potranno aiutarti a distinguerti dalla massa.

Da un lato, il sempre crescente interesse dei consumatori per i cosmetici, valorizzato da Amazon per i prodotti delle piccole e medie imprese della nostra Penisola attraverso una vetrina apposita per il Made in Italy.

Dall’altro, la possibilità di realizzare i tuoi prodotti beauty con certificazione biologica, che è sinonimo di qualità poiché rispetta i criteri previsti dal Regolamento europeo e facilita la vendita anche negli Stati esteri dell’UE.

 

Amazon FBA: vantaggi e svantaggi

Naturalmente anche il programma Amazon FBA, come accade in tutte le situazioni, presenta sia vantaggi che svantaggi e spetta al singolo venditore valutarli in base alla propria attività.

 

Tra i principali vantaggi si possono considerare:

  • Costi di gestione molto ridotti rispetto alla logistica offerta;
  • Possibilità di far rientrare i propri prodotti tra quelli Amazon prime con spedizione gratuita in un giorno;
  • Possibilità di sfruttare la rete logistica Amazon anche in paesi diversi dall’Italia;
  • Possibilità di far gestire direttamente ad Amazon anche la delicata parte del servizio clienti e della gestione dei resi.

 

Per quanto riguarda gli svantaggi, i principali sono:

  • Il fatto che, una volta terminato il periodo di prova, debba essere corrisposta una percentuale ad Amazon che viene calcolata in base al tempo in cui la merce resta in magazzino;
  • L’eventualità di non essere sufficientemente precisi ed incorrere in possibili errori nell’invio della merce presso i centri di stoccaggio, cosa che comporta il pagamento di somme extra;
  • La spedizione di prodotti in confezioni anonime che riportano il semplice logo Amazon e che, dunque, non fidelizzano il cliente al brand;
  • Il fatto che il venditore non può accedere ai dati di chi acquista, con impossibilità di creare un database contatti con cui fare attività di marketing mirato.

 

In conclusione, scegliere o meno Amazon FBA dipende dalle tue esigenze, quello che come Cosmetorio possiamo fare per te è aiutarti a realizzare cosmetici di alta qualità bio e Made in Italy, che ti permetteranno di distinguerti e di avere successo nell’affascinante mondo beauty su una vetrina competitiva come quella di Amazon!

Fonte: cosmetorio.it
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